Raffaele Brancati

“Laureato in Economia alla Sapienza di Roma con Federico Caffè e master all’ISTAO di Ancona con Giorgio Fuà. Lunga esperienza di studio e di gestione di differenti forme di intervento di politica economica, nazionali e internazionali, rivolte alle imprese. Coordinatore di diversi progetti europei e di organismi sovranazionali.
Ha insegnato economia e politica economica (economia industriale, monetaria e scienza delle finanze) in sei università italiane per 25 anni.
Autore di numerose pubblicazioni (oltre 60, tra monografie e articoli su riviste nazionali e internazionali) dedicate principalmente all’analisi della struttura produttiva italiana, ai temi della politica industriale, alle politiche di sviluppo regionali e nazionali e alla valutazione delle politiche pubbliche. Esperienze di ricerca e assistenza per molte amministrazioni, europee, nazionali e regionali, banche ed enti internazionali.
È stato membro di comitati di indirizzo e monitoraggio di programmi operativi regionali e di commissioni di valutazione di strumenti di politica industriale europei, nazionali e regionali.
Amministratore della MET srl, centro di ricerca indipendente per il quale ricopre anche il ruolo di coordinatore scientifico di analisi e studi di valutazione economica e finanziaria, di interventi di politica industriale a sostegno delle PMI, di monitoraggio e rendicontazione delle politiche pubbliche e definizione degli scenari macroeconomici. È socio fondatore e presidente della casa editrice Donzelli Editore.”