Venerdì 18 ottobre | 17.00-17.30
Piazza dei Signori
I CENSIMENTI CHE NON TI ASPETTI: LINGUAGGI POP E FORMAT NON CONVENZIONALI PER UNA STATISTICA PIÙ VICINA AI CITTADINI
I Censimenti rappresentano la principale infrastruttura di dati sulle caratteristiche demografiche e socio-economiche del Paese sino a livello territoriale, in grado di cogliere dinamica e evoluzione della società italiana. Per questa ragione, l’Istat investe da anni nella realizzazione di campagne di comunicazione istituzionali per promuoverne il più alto valore conoscitivo e strategico e motivare i rispondenti a partecipare. Con l’avvio, nel 2018, del Censimento permanente della popolazione a cadenza annuale, è stato necessario definire una nuova strategia comunicativa in grado di riprogrammare nell’immaginario collettivo il valore simbolico del censimento decennale, quello della “grande conta degli italiani”.
Accanto alla comunicazione istituzionale e di servizio, la ricerca di nuovi spazi di dialogo e interazione con i diversi target è stata la leva per sperimentare nuovi linguaggi e registri comunicativi, che hanno visto l’Istat come pioniere anche nel panorama internazionale degli Istituti di statistica. Al centro della conversazione, le iniziative speciali di engagement diretto e i progetti “non convenzionali” che hanno moltiplicato la portata comunicativa delle campagne, con l’ausilio di influencer, creator e testimonial di eccezione.