Venerdì 18 ottobre | 11.00-12.30
Campus Treviso – Università Ca’ Foscari Venezia Aula Accoglienza, accesso da Piazza Università
Laboratorio per alunni scuola d’Infanzia e biennio primaria
Il mito di Kapewë Pukeni, noto anche come “Il ponte degli alligatori”, racconta del passaggio dal continente asiatico a quello americano attraverso lo stretto di Bering.
“Durante il viaggio, gli uomini incontrarono un grande alligatore che si offrì di trasportarli sulla sua schiena, chiedendo in cambio cibo. Inizialmente, gli uomini riuscivano a procurarsi abbastanza animali, ma man mano che avanzavano, le risorse si facevano sempre più rare. Alla fine, disperati, decisero di cacciare un piccolo alligatore, tradendo così la fiducia del grande alligatore che li stava aiutando. Sentendosi tradito, l’alligatore scomparve nelle profondità del mare, creando la separazione definitiva tra le terre e i popoli.”
L’attività si apre con il racconto del mito, poi i bambini costruiscono un collage dell’alligatore e delle creature marine. Questa piccola produzione artistica è la base per un colorato pittogramma che li aiuta a scoprire quale sia il cibo preferito dell’alligatore.
Arte e statistica si fondono con creatività per incuriosire i bambini. Le immagini del mito kapewë pukeni sono lo sfondo per esplorare alcuni concetti statistico-probabilistici. Le storie e i disegni rendono l’apprendimento coinvolgente e multidisciplinare.
Laboratorio realizzato con la collaborazione de La Biennale di Venezia