Venerdì 18 ottobre | 17.15-18.00
Piazza Borsa

Come comunicano oggi le istituzioni europee? Che ruolo svolgono i media digitali? Quale ruolo ha la comunicazione pubblica dei dati a livello europeo per avvicinare i cittadini a consapevolezza e maggiore fiducia? 

Comunicare l’Europa rappresenta oggi una sfida strategica cruciale per il presente ed il futuro dell’Unione Europea, in un contesto caratterizzato dalla crescita di sentimenti antieuropeisti. Il dibattito su come le istituzioni europee comunichino, il ruolo sempre più centrale dei media digitali e la partecipazione attiva dei cittadini nello spazio comunitario sono aspetti fondamentali per comprendere l’attuale equilibrio della governance sovranazionale. 

Il talk intende analizzare l’impatto della comunicazione pubblica dell’UE, evidenziando le dinamiche tra le istituzioni centrali e nazionali, e il contributo dei media alla formazione dell’opinione pubblica. Attraverso uno sguardo alle armonie e disarmonie che caratterizzano il panorama comunicativo europeo, il talk vuole offrire un approfondimento utile per non addetti ai lavori, professionisti e operatori del settore istituzionale, con l’obiettivo di comprendere le modalità più efficaci per rafforzare la comunicazione dell’UE e accrescere la fiducia nelle istituzioni.

Con: