Giovedì 17 ottobre | 20.30-22.30
Teatro Mario Del Monaco
L’inaugurazione del Festival vedrà la presenza di:
Francesco Maria Chelli, Istat
Marcello Chiodi, SIS
Giacomo Masucci, Società Statistica Corrado Gini
Eugenio Brentari, coordinatore StatisticAll
Saluti istituzionali:
Claudia Colla, Rappresentante della Commissione Europea in Italia
Maria Teresa De Gregorio, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Treviso
Ore 20.30
Intervento di Piera Levi Montalcini
“L’Elogio dell’imperfezione” nella scienza
Come l’imperfezione modula e indirizza la ricerca
Ore 21.30
Concerto
“Italiani d’Europa Il Veneto diffuso nella musica strumentale del ‘700”
Il concerto è eseguito da Ensemble cameristico delle Orchestre Giovanili “La Réjouissance” e Filarmonia Veneta.
Presenta
Maria Pia Zorzi, RaiTre
Direttrice:
Elisabetta Maschio
Diplomata in pianoforte sotto la guida di Riccardo Risaliti è stata maestro sostituto con Laurence Foster a Parigi e in vari Teatri in Italia e all’ estero. Ha studiato direzione d’orchestra prima con Edoardo Muller e poi con Gustav Kuhn, di cui è assistente dal 1989 al 1992. Ha debuttato sul podio nel 1991 e ha poi diretto repertorio operistico e sinfonico in teatri italiani e internazionali ed ha accompagnato anche spettacoli di balletto con étoiles internazionali.
Nel 2002 ha fondato LaRé – Orchestra Giovanile la Réjouissance e nel 2005 ha ideato il Festival Internazionale Gioie Musicali di cui è direttore artistico. Nel 2021 è nominata presidente della Fondazione Teatro di Montebelluna. È docente di esercitazioni orchestrali al Conservatorio F. Venezze di Rovigo.
Musiche di Vivaldi, Haendel, Platti, Tartini.
Orchestre Giovanili LaRé e Filarmonia Veneta
L’Orchestra LaRé e l’Orchestra Giovanile Filarmonia Veneta condividono da tempo il palcoscenico in molteplici occasioni.
Il progetto di due orchestre giovanili riunite celebra il significato più profondo della cooperazione nella Musica: favorire gli incontri tra le realtà musicali e tra queste e il pubblico. Nella certezza che questo incontro tra una orchestra giovanile nata nel 2002 (LaRé) e il nuovo progetto di compagine giovanile di una storica orchestra (Filarmonia Veneta) promuova la meraviglia della musica e stimoli anche le idee e le energie di tanti giovani musicisti rompendo le barriere tra le comunità del territorio.
Il gruppo da camera dell’orchestra “la Réjouissance” & Filarmonia Veneta nasce da una pluriennale esperienza di formazione in seno all’orchestra coordinata dal M° Elisabetta Maschio e di masterclass con altri docenti di grande levatura (G. Antonini, S. Azzolini, B. Giuranna) organizzate in seno al festival internazionale giovanile “Gioie Musicali” premiato dal Presidente della Repubblica, che si svolge ad Asolo senza soluzione di continuità dal 2005 ad oggi.
Con: