Giovedì 17 ottobre | 12.00-13.00
Piazza Borsa

Il tema dell’uguaglianza, delle discriminazioni e delle politiche di diversità è centrale nel dibattito contemporaneo nazionale e internazionale sulla giustizia sociale, i diritti umani e le politiche di inclusività. Si tratta di dimensioni fortemente intrecciate e la sfida è garantire pari opportunità, accesso alle risorse, possibilità di partecipazione politica, economica e sociale a persone di differenti provenienze e caratteristiche personali.
Il dialogo è un’occasione per valutare lo “stato dell’arte” su questi temi da angolazioni differenti, a partire dal patrimonio di statistiche che offrono un quadro di riferimento imprescindibile per la comprensione dei fenomeni, fino alle politiche di diversità (diversity policy) intraprese da governi, istituzioni e aziende per promuovere l’inclusione, valorizzare le differenze tra individui e creare ambienti più equi e inclusivi.

La nostra società si sta finalmente liberando delle discriminazioni di genere, origine etnica, religione, orientamento sessuale o, invece, si tratta di un fenomeno in continuo aumento? Solo la statistica ci può aiutare a rispondere a questa domanda. Ma come si fa a quantificare la diffusione di opinioni e comportamenti così socialmente controversi? E quali sono i risultati più interessanti emersi dalle esperienze nazionali e internazionali? Gli esperti che parteciperanno al talk navigheranno gli spettatori tra le sfide di un compito arduo e allo stesso tempo imprescindibile per comprendere meglio la contemporaneità.

Con: