La città di Treviso è la cornice pittoresca che ospita il Festival della Statistica e della Demografia fin dalla sua prima edizione.
Negli ultimi anni abbiamo popolato le piazze del centro storico con numerosi eventi diversi all’insegna di dati, giochi, musica, numeri e colori.
.
Quest’anno, invece, il rinvio del Festival, per rispetto della legge elettorale, ci ha portato a scegliere delle soluzioni alternative, che comprendono alcuni importanti palazzi storici e dei centri della vita mondana nella città di Treviso.
Dove ci troverete quest’anno?
Scopriamolo insieme:
1. PIAZZA DEI SIGNORI
Cuore pulsante della città di Treviso, Piazza dei Signori funge da memoria storica del passato comunale della città. Oggi la Piazza è uno dei principali luoghi di ritrovo per i cittadini di Treviso e provincia, richiamando un gran numero di persone anche grazie ai numerosi eventi culturali e mondani organizzati sul suo suolo durante tutta la durata dell’anno.
– l’Arrampicata Statistica (2017)
.
Anche quest’anno in Piazza dei Signori troverete un maxi gioco firmato StatisticAll, per grandi e piccini. Di cosa si tratta? Lo scoprirete prestissimo sui nostri canali social!
2. PALAZZO BOMBEN
Palazzo Bomben, affacciato sul canale della Roggia, sorge nel centro di Treviso, a due passi dal Duomo. Antica dimora di alcune delle famiglie nobili trevigiane, tra Settecento e Ottocento fu affidato ai Bomben, che lo ristrutturarono secondo lo stile neoclassico. Gravemente danneggiato dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, dopo anni di abbandono il palazzo fu acquistato dal gruppo Benetton, che nei primi anni duemila gli restituì il suo aspetto originale attraverso un delicato intervento di restauro.
Quest’anno, Palazzo Bomben ospiterà nelle sue sale più belle gran parte delle conferenze e degli incontri organizzati da StatisticAll. Il programma sarà a breve disponibile sul nostro sito.
3. PALAZZO SAN LEONARDO E PIAZZA DELL’UNIVERSITÀ
Nell’odierna area universitaria della città di Treviso, per oltre 600 anni aveva trovato sede l’ospedale cittadino, strategicamente realizzato in corrispondenza del porto di Treviso alla confluenza tra i fiumi Sile e Cagnan, importantissimo nodo commerciale della serenissima. La dismissione di Palazzo San Leonardo dall’originaria destinazione ospedaliera, dopo la Seconda guerra mondiale, ha aperto un nuovo capitolo per Treviso, donando vitalità e socialità anche agli ambienti circostanti grazie all’insediamento dell’Università Ca’ Forscari e dell’Università di Padova.
Il complesso universitario e la piazza adiacente, conosciuti dai trevigiani come parte del “Quartiere Latino”, faranno parte dei luoghi adibiti ad ospitare l’ottava edizione di StatisticAll.
Allora, siete curiosi di vedere dal vivo i luoghi che vi abbiamo appena descritto? Vi aspettiamo a Treviso dal 2 al 4 Dicembre.