Licia Fertz
Quasi 93 anni e 250k follower tra Instagram, Facebook e TikTok, Nonna Licia è l’influencer più anziana d’Italia.
Cinque anni fa non avrebbe mai neanche pensato di poter diventare una star: era depressa a causa della morte del marito.
Poi il nipote Elo le apre un profilo Instagram, inizia a scattarle foto e e prova a risvegliare la grinta della nonna, che nella vita ne ha sempre superate tante: dall’esilio dall’Istria alla morte dell’unica figlia.
La cura funziona e Nonna Licia ritrova la sua verve, contagiando con il suo spirito migliaia di follower e media in tutto il mondo.
In lei convivono la saggezza di una nonna e la curiosità di una bambina, le sue foto pop accompagnate da messaggi profondi con il suo tono di voce ironico e dissacrante hanno la giusta leggerezza per far sorridere e riflettere allo stesso tempo.
Un messaggio positivo che allontana la paura di invecchiare e mostra la felicità che si può raggiungere reagendo positivamente alla vita e accettando i cambiamenti.
Emanuele Elo Usai
Content Creator, scrittore e docente IED e IULM è un esperto di comunicazione digitale.
Appartiene alla prima generazione di creativi con una formazione specifica sul digital marketing e il suo linguaggio, attraverso laurea triennale, magistrale, Master Ied in copywriting e aggiornamento costante.
Dopo anni di consulenza tra 3 continenti trova a casa il cliente tanto perfetto quanto inaspettato: sua Nonna Licia Fertz.
Il profilo Instagram aperto per farla uscire dalla depressione per la morte del marito conquista il web e i media in tutto il mondo, collezionando milioni di visualizzazioni, premi e riconoscimenti
Oggi è direttore creativo di Buongiorno Nonna, la community più grande d’Italia di invecchiamento attivo e caregiving non convenzionale.
Nel 2020 per De Agostini ha pubblicato Non c’è tempo per essere tristi.