Laureato in scienze statistiche e demografiche dell’università La Sapienza di Roma. Ha lavorato come metodologo per ricerche applicate in Italia, Niger e America centrale e insegnato metodi di analisi multivariata all’Université Libre de Bruxelles e in varie università del Sud America. È stato membro della SIS e dell’IASE - International Association for Statistical Education.
Dal 2001 lavora per la Commissione Europea dove si è occupato di valutazione dei fondi strutturali, dei metodi per le analisi di impatto ex-ante delle nuove iniziative legislative (Direzione generale Employment, Social Affairs and Inclusion), del monitoraggio dei processi di digitalizzazione al livello individuale, nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni (Direzione generale Communications Networks, Content and Technology).
Per Eurostat è attualmente responsabile del servizio di supporto istituzionale in materia statistica agli altri organi dell’Unione, e collabora allo sviluppo della strategia dati interna alla Commissione Europea.