Giovedì 17 ottobre | 16.30-17.30
Piazza Borsa

La nuova governance europea della finanza pubblica introduce un quadro normativo complesso e sfidante per i comuni italiani. Le riforme mirano a rafforzare la sostenibilità del debito pubblico e a promuovere una crescita economica più equilibrata e inclusiva. Tuttavia, le nuove regole impongono vincoli più stringenti alla spesa pubblica locale, rischiando di limitare la capacità dei comuni di erogare servizi essenziali e di investire nel territorio.

La nuova governance europea della finanza pubblica rappresenta una sfida significativa per i comuni italiani che richiede un approccio multilivello che coinvolga tutti gli attori istituzionali e che tenga conto delle specificità del contesto locale. Solo in questo modo i comuni potranno continuare a svolgere il loro ruolo fondamentale nella promozione dello sviluppo locale e nel miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

A questo complesso tema è dedicato il VII Rapporto Ca’ Foscari sui comuni, curato dal Centro Governance & Social Innovation dell’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con Fondazione IFEL, che sarà oggetto di presentazione nel corso dell’evento.

Agli esperti coinvolti nel talk il compito di esaminare le principali implicazioni, opportunità e rischi per i comuni italiani e gli effetti delle nuove regole sulla capacità di indebitamento dei comuni, sulle modalità di finanziamento degli investimenti e sulla flessibilità nella gestione del bilancio.

Con: