UN APPUNTAMENTO
PER TUTTI
PER TUTTI
20.21.22 Settembre 2019 TREVISO
Siamo giunti alla quinta edizione di StatisticAll – Festival della Statistica e della Demografia, l’appuntamento annuale che, attraverso un ricco programma di conferenze, dibattiti, iniziative scientifiche e culturali, laboratori ed eventi d’intrattenimento, racconta la statistica e la demografia in maniera il più possibile chiara e coinvolgente, sempre però nel rispetto di contenuti di alta qualità.
20.21.22 Settembre · “Numeri per oggi, numeri per il futuro”
Il Festival, promosso dalla Società Italiana di Statistica, dall’Istat e dalla Società Statistica Corrado Gini, è nato nel 2015 con l’idea di promuovere e diffondere a un pubblico ampio e non professionale di tutte le età, la cultura e la passione per la statistica e la demografia, due discipline oramai divenute parte integrante della nostra società. Nel tempo, il Festival, grazie alla collaborazione con numerose università italiane, è stato anche un momento di confronto su svariati temi tra studiosi e ricercatori italiani e stranieri. L’interesse del pubblico verso la manifestazione è cresciuto di anno in anno come testimoniato dall’incremento dell’affluenza dalla prima alla quarta edizione.
IL PROGETTO
LA STATISTICA E LA DEMOGRAFIA FANNO CRESCERE!
La statistica è un linguaggio che noi, anche inconsapevolmente, usiamo sin da bambini: il nostro pensiero si sviluppa e cresce grazie alla classificazione degli eventi, che ci aiuta a prendere decisioni e a gestire le incertezze.
Ma anche alla cassa del supermercato quando esibiamo la carta fedeltà, quando cerchiamo qualcosa su internet, al bancone della farmacia mentre ci viene consigliata la cura migliore … dietro tutto questo c’è un algoritmo statistico o uno studio demografico. Per questo la statistica e la demografia sono ormai diventate parte integrante della società ma spesso non viene percepito nel profondo l’apporto fondamentale di queste metodologie al nostro progresso, come alla nostra vita quotidiana.
Diffondere la cultura e la passione per queste discipline è quindi divulgare un modo ragionato di guardare al reale, che può aiutare a capire i meccanismi sempre più complessi, ma molto affascinanti, della nostra società, valutando in modo critico le informazioni che ogni giorno ci vengono proposte.
Non è importante diffondere tutto questo?
GLI OBIETTIVI
Il Festival nasce per aiutare a comprendere come le analisi statistiche e le informazioni demografiche rappresentano un supporto indispensabile per operare scelte razionali, non solo da parte dei decisori pubblici, ma anche degli operatori economici, delle parti sociali, dei media e dei cittadini. Per fare questo nel Festival si è scelto di raccontare la statistica ufficiale con un linguaggio semplice e diretto per far capire che può essere facile da comprendere e divertente da usare.
TEMA: EDIZIONE 2019
Il tema centrale che farà da filo conduttore dell’edizione 2019 del Festival è racchiuso nella parola “Futuro”.
Negli ultimi anni, la statistica ufficiale ha dovuto fare i conti con una sempre più disarmante paura del futuro e di ciò che sarà della società, della natura, delle relazioni tra gli individui e delle regole di convivenza. Molti sono impegnati a pensare al futuro del pianeta e alle opportune scelte da compiere per salvaguardarlo da temuti catastrofismi di qualunque natura. In tutto ciò alla statistica, quale bene pubblico e produttore di conoscenza, è richiesto sempre più un supporto per raggiungere tale obiettivo.
Nelle nuove generazioni si sta verificando un’inedita richiesta di un futuro sostenibile che può essere raggiunto impegnandosi nel contrastare i cambiamenti climatici e nell’accrescere la sensibilità ambientale. Quest’attenzione è ulteriormente amplificata e condivisa grazie alla possibilità di utilizzare più efficacemente le tecnologie e l’accesso alla conoscenza per avere maggiore consapevolezza e visione di un futuro amico. StatisticAll vuole rappresentare pertanto il luogo ideale per far sì che il tema “Futuro” sia declinato sotto varie forme con un forte utilizzo d’informazioni statistiche e demografiche in modo che l’evento possa diventare un accadimento importante nella società della conoscenza e della disintermediazione. Perché “il futuro è l’unico posto in cui possiamo andare”.
I PROMOTORI
Comitato d’onore:
- Giancarlo Blangiardo, Presidente Istat
- Monica Pratesi, Presidente Società Italiana di Statistica
- Luca Zaia, Presidente Regione Veneto
- Mario Conte, Sindaco di TrevisoYour Content Goes Here
- Maria Rosaria Laganà, Prefetto di Treviso
- Mario Pozza, Presidente CCIAA Treviso-Belluno
- Michele Bugliesi, Rettore Ca’ Foscari Venezia
- Rosario Rizzuto, Rettore Università di Padova
- Augusta Celada, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
- Giacomo Masucci, Presidente Società Statistica “Corrado Gini”
Per la cura dei contenuti e l’indirizzo scientifico si è costituito un
Comitato Scientifico composto da:
- Gian Carlo Blangiardo, Presidente Istat
- Monica Pratesi, Presidente SIS
- Giorgio Alleva, Università Sapienza di Roma
- Luigi Biggeri, Università di Firenze
- Eugenio Brentari, Università di Brescia
- Patrizia Cacioli, Istat (con funzioni di segretaria)
- Rina Camporese, Istat
- Stefano Campostrini, Università Ca’ Foscari, Venezia
- Daniela Cocchi, Università di Bologna
- Maurizio Franzini, Università Sapienza di Roma
- Benito Vittorio Frosini, Università Cattolica del S.C.
- Enrico Giovannini, Università Tor Vergata di Roma
- Antonio Golini, Università Sapienza di Roma
- Guido M. Rey, Università Sapienza di Roma
- Nicola Torelli, Università di Trieste
- Maurizio Vichi, Università Sapienza di Roma
- Alberto Zuliani, Università Sapienza di Roma
Per gli aspetti sia di contenuto sia organizzativi opera un
Comitato Organizzatore, composto da:
- Eugenio Brentari, Coordinatore del Festival
- Romano Astolfo, Comune di Motta di Livenza
- Tiziano Barone, Veneto Lavoro
- Francesca Bassi, Università di Padova
- Andrea Bergamo, Estilos
- Monica Billio, Università Ca’ Foscari, Venezia
- Federico Callegari, CCIAA Treviso-Belluno
- Lavinia Colonna Preti, Assessore ai Beni Culturali e al Turismo, Comune di Treviso
- Giancarlo Corò, Università Ca’ Foscari, Venezia
- Lisa Crosato, Università Milano Bicocca
- Massimo Fedeli, Istat
- Ornella Giambalvo, Università di Palermo
- Daniela Lauriello, Istat
- Giovanni Prattichizzo, Istat
- Giacomo Masucci, Società Statistica “Corrado Gini”
- Francesco Scalone, Università di Bologna
- Cinzia Viroli, Università di Bologna