L’Istituto nazionale di statistica e la Società italiana di statistica celebrano venerdì 20 ottobre 2023 la Giornata italiana della Statistica con due eventi di StatisticAll che approfondiscono il tema delle professionalità statistiche:
L’iniziativa italiana coincide con la European Statistics Day, lanciata da Eurostat e dall’European Statistical Advisory Committee (ESAC) con il motto “Statistics for better development in a fast-changing world”, che sottolinea come la Statistica possa contribuire a migliorare una società in rapida evoluzione.
In occasione della GIS (Giornata italiana della Statistica) vengono lanciate, inoltre, le competizioni per gli studenti:
1. Il Censimento permanente sui banchi di scuola: iniziativa dedicata alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado, giunta alla quinta edizione. Il progetto è composto da un percorso formativo e un contest, suddiviso in una competizione statistica, le Censigare, e in un concorso di idee sul tema “Censimento e territorio”.
2. Le Olimpiadi di statistica: competizione che ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, è rivolta agli studenti dei primi 4 anni delle scuole secondarie di secondo grado. I vincitori della fase nazionale possono partecipare alla European statistical competition (ESC).
A livello territoriale viene ripreso e approfondito il tema del Festival: “Misure Possibili per un
Mondo Fuori Misura. Statistiche, dati e … dati di fatto”, con un ricco ventaglio di appuntamenti
nelle istituzioni locali che svilupperanno anche il tema del BesT – Bes dei territori.
Vi aspettiamo al Festival della Statistica e della Demografia per festeggiare insieme la Giornata italiana della Statistica!