Venerdì 20 ottobre | 16.45
Piazza dei Signori
IstatData (https://esploradati.istat.it) rappresenta il nuovo data warehouse di diffusione (in sostituzione di I.Stat) che permette agli utenti l’accesso ai dati aggregati prodotti dall’Istat, sia attraverso la navigazione interattiva, utilizzando un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, sia in modalità machine-to-machine. La piattaforma informatica a supporto è stata realizzata utilizzando un Toolkit, interamente sviluppato da Istat e rilasciato come software open source a beneficio di altre pubbliche amministrazioni e/o soggetti privati.
La sessione di laboratorio permetterà di apprezzare le possibilità offerte dal nuovo sistema attraverso una dimostrazione delle funzioni più importanti tra cui: ricercare i dati d’interesse; visualizzarli in tabelle, grafici e mappe personalizzabili; esportarli in vari formati per un loro facile utilizzo in strumenti di analisi.
Inoltre, verrà messa in evidenza come, utenti interessati a capire lo stato e l’evoluzione di fenomeni complessi, possano navigare dashbord dinamiche.
Infine verranno presentate le caratteristiche tecniche e funzionali del Toolkit con lo scopo di evidenziare come l’industrializzazione dei processi, attraverso l’uso dello standard statistico internazionale SDMX (ISO IS-17369), possa produrre una diffusione di qualità secondo i principi del Code of Practice europeo, e favorire il percorso verso gli open data così come dettato dall’Agenda Digitale.