Dottorato di Ricerca in Statistica presso l’Università di Bologna, dopo qualche anno di ricerca post dottorato, inizia la sua esperienza professionale come analista dei dati e business intelligence in azienda.
Sceglie di diventare imprenditrice nel settore della Business Analytics prima e Data Science ora, dove acquisisce significativa competenza nello sviluppo e nella gestione di progetti complessi di analisi dei dati. Tra i temi più trattati quelli relativi ai modelli per il CRM aziendale, l’analisi dei dati di comportamento di consumo, web survey, modelli di estensione look-a-like.
Attualmente è CEO e Data Scientist di DataScienceLAB, laboratorio di ricerca applicata per sistemi di supporto analitici alle decisioni strategiche ed operative per aziende pubbliche e private e di GLAXI, azienda di ricerche di mercato e realizzazione di campagne di comunicazione data-driven e one-to-one basate sulla profilazione valoriale e emozionale delle persone.
Non abbandona mai la ricerca sociale e nel 2020 con GLAXI realizza il progetto Coming World, “Osservatorio per la comunicazione del mondo che verrà”. Il progetto ha lo scopo di indagare le trasformazioni in atto del nuovo scenario determinato dall’emergenza sanitaria legata al Coronavirus e la definizione degli scenari che si stanno (ri)disegnando nelle menti, nei sentimenti e nelle declinazioni dei valori delle persone in Italia a causa della crisi sanitaria.
Coming World Project rappresenta uno strumento di ricerca degli aspetti psicografici e semiometrici relativi al “mondo che verrà”, producendo un insieme di profilazioni verticali, tematiche o di settore utili a imprese e istituzioni per orientare le attività di comunicazione strategiche ed operative.