Valerio Fiorespino ha 58 anni è sposato e ha tre figli. Dopo la laurea in Giurisprudenza ha lavorato per 28 anni alla Rai, ricoprendo diversi incarichi dei quali i più importanti quelli di Direttore Risorse Umane, dal 2000 al 2002 e dal 2013 al 2016, e di Direttore Risorse Televisive, dal 2011 al 2013. E’ stato, inoltre, Responsabile delle Relazioni Industriali dal 2002 al 2006. Durante il periodo trascorso in Rai ha chiuso contratti collettivi di Quadri, Impiegati e Operai, Giornalisti, Dirigenti e Professori d’Orchestra, seguito direttamente il processo di riorganizzazione su base divisionale realizzato alla fine degli anni ’90, partecipato alla redazione del piano di accorpamento delle redazioni giornalistiche e chiuso i contratti con tutti principali artisti della televisione, nonché con i produttori di fiction e intrattenimento relativamente alle trasmissioni in onda sulla Tv pubblica.
Successivamente, è stato per due anni e mezzo Direttore di Dipartimento DIRM all’Istat, con la responsabilità delle Direzioni Centrali della Comunicazione, Metodologia, Raccolta Dati e IT, nonché degli Uffici Territoriali dei quali ha curato la riorganizzazione, in linea col processo di modernizzazione avviato dall’allora Presidente dell’Istituto.
Ad aprile del 2019 ha assunto il ruolo di Chief Corporate Office in Sparkle, la società del Gruppo Telecom Italia che, con oltre 500 mila chilometri di cavi terrestri e sottomarini, garantisce i collegamenti internazionali del Gruppo medesimo. Presso Sparkle, ha avuto la responsabilità di Human Resources, Legal and Regulatory e Communication and Public Affairs. Si trova in Lux dal febbraio del 2020 dove svolge il ruolo di Direttore Generale