Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica. Ha guidato in Italia il processo di rinnovamento radicale nel campo delle statistiche apportando una vera e propria rivoluzione informativa, dando visibilità agli invisibili.
Nel 2000 diventa Direttrice centrale, nel 2011 Direttrice di Dipartimento. Membro di numerosi gruppi di alto livello e di centri di eccellenza presso l’ONU e la Commissione Europea nel campo delle statistiche sociali e di genere. Autrice di più di 100 pubblicazioni scientifiche e monografie. Nel 2008 per meriti in campo statistico ufficiale è stata insignita dal Presidente della Repubblica Ciampi della onorificenza di Commendatore della Repubblica; nel 2021 dell’onorificenza di Grande Ufficiale della Repubblica dal Presidente Mattarella.
Nel 2015 è stata inserita nella pubblicazione sulle 100 eccellenze italiane, nel 2022 ha ricevuto il Premio Minerva e il Premio Sele d’oro del Mezzogiorno. È membro del Comitato Scientifico dell’UPB, ufficio parlamentare di bilancio. È stata membro del Comitato Colao. È Chair del Women20, engagement group del G20 Italia 2021. Editorialista di La Stampa e Repubblica