Antonietta Mira è professoressa di statistica all'Università della Svizzera italiana - dove ha fondato e dirige il Laboratorio di Data Science - e all'Università dell'Insubria. È membro del direttivo della Società Svizzera di Statistica, dell'Ufficio della Statistica Federale e dell'Harvard Data Science Review.
È fellow dell'International Society for Bayesian Analysis e dell'Institute of Mathematical Statistics ed è stata visiting fellow dell'Università di Cambridge. Ha vinto premi per l'eccellenza nella ricerca, l'insegnamento e la divulgazione scientifica.
Attraverso mezzi di comunicazione televisivi, radiofonici e giornalistici è impegnata nel potenziamento della cultura della scienza dei dati a cui è dedicata la mostra "Diamo i Numeri!" di cui è ideatrice e responsabile scientifico. È autrice di "Mate-magica. I giochi di prestigio di Luca Pacioli" (con V. Bossi e F. Arlati, Aboca, 2012) e, insieme ad A. Massarenti, di "La pandemia dei dati. Ecco il vaccino" (Mondadori, 2020) che ha vinto il premio nazionale Dosi per la divulgazione scientifica STEM.